APPARTAMENTO DUPLEX 45 MQ - GIORGIO PARISE Architetto - Marostica (VI) - ITALIA

Appena fuori dal centro storico di Marostica (VI), in un ex quartiere operaio di villette a schiera del primo Novecento, ma in fase di riqualificazione, si trova un meraviglioso appartamento su due livelli di 45 mq. ristrutturato dall'architetto Parise per una giovane coppia, sfruttando ogni  spazio e curando ogni piu' piccolo dettaglio.
La tradizione viene preservata formalmente riproponendo il disegno originario per il solaio intermedio e la falda di copertura a vista, ma con materiali innovativi; vengono utilizzate putrelle metalliche  e travi multistrato.
Intervento importante e' stato quello di eliminare la scala in muratura centrale e sostituirla con una struttura filtro molto piu' leggera in ferro grezzo incerato e vetro, appoggiata sulla muratura laterale;in questa maniera si e' creata una prospettiva visiva che ha reso l'ambiente molto piu' luminoso e spazioso.
I due ambienti living e pranzo/cucina sono ben delimitati dalla differenza di quota ottenuta con l'inserimento di tre alzate.
La profondita' e le fughe di luce sono accentuate anche dall'uso di un pavimento in rovere sbiancato a doghe nella zona soggiorno e da un marmo biancone di Asiago a finitura lucida nella zona pranzo, impreziosita con arredi di VALCUCINE.

Anche il patio esterno e' arricchito da doghe in teak e reso molto accogliente grazie ad una scelta cromatica dalle nuance fresche e giovanili.
I serramenti sono in PVC a triplo vetro garantendo una ottimizzazione delle prestazioni energetiche della casa con avvolgenti esterni a rullo in bamboo.

Il mobile consolle inserito nella zona living e' affiacato da un termocamino di Cheminees Philippe. Relativamente alla parete laterale e' stata riportata a vista la pietra originaria pulita con il metodo della sabbiatura e trattata poi con prodotti specifici per il consolidamento della malta (tipo calce per consolidamento tramite iniezione della MGN ) e finita poi con vernici che imprimono "l'effetto bagnato".



 
I parapetti realizzati con lastre di vetro temperato accentuano la luminosita' e la trasparenza degli spazi senza appesantirli.
La struttura della copertura a falda e' stata completamente rifatta, utilizzanto ferro e travi in legno multistrato.
Le originarie capriate sono state sostituite da travi metalliche saldate "a ginocchio" che danno la possibilita' di sfruttare completamente l'altezza.

L'ingresso della camera da letto e' stato impreziosito con un elemento di design come la poltrona "sacco" di Zanotta .


In bagno mobili su disegno e sanitari della serie 21 di IdealStandard .

0 commenti:

Posta un commento

✔Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.
✔Evitare offese e frasi volgari, limitandovi a porre domande pertinenti con il contenuto del post
✔Prima di commentare leggete tutto l'articolo e gli eventuali contributi dei lettori
✔Utilizzate la casella di ricerca per trovare articoli già pubblicati in passato con le risposte ai quesiti
✔Solo in cui ci fossero problemi di Privacy a postare la domanda usare il Modulo di Contatto

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | cheap international calls