ECO - HOTEL ENDEMICO: resguardo silvestre - GRACIA STUDIO - Valle di Guadalupe - MESSICO





La traduzione libera di "Hotel Endemico: resguardo silvestre" potrebbe essere "riserva selvaggia" o "endemica" e credo sia uno dei modi migliori per esprimere il concept design di questo superlativo progetto eco-sostenibile a firma dello studio dell'architetto Jorge GRACIA.
Fondato nel 2004 lo studio GRACIA ha diretto la sua passione progettuale verso la realizzazione di architetture low-cost a basso impatto ambientale, con un enfasi particolare per l'utilizzo di strutture prefabbricate e materiali poveri come il legno e l'acciaio.
Lo studio si sta muovendo con spirito pioneristico alla scoperta di nuove forme e di nuovi spazi volti per un'impostazione innovativa dell'architettura anche in situazioni proibitive di luoghi spesso ostili come solitamente si incontrano nelle valli messicane.





Situato nella Valle di Guadalupe, in Messico, a circa un'ora e mezza di macchina a sud di San Diego, questo "campeggio albergo di lusso" del gruppo Habita con i suoi 20 eco - bungalows, incastonati in 40 ettari di terreno con meravigliose e panoramiche pareti rocciose, ha un impatto minimo sul paesaggio.
In linea con gli obbiettivi ambientali generali del progetto, gli scheletri di questi eco - lofts sono sollevati su una base in acciaio per evitarne il contatto con il terreno e chiuse anche con cortine superiori dello stesso materiale che con il tempo e conseguentemente al fenomeno di ossidazione, acquisiscono una colorazione in armonia con la tavolozza colori del paesaggio circostante.





A differenza dell' aspetto esterno piuttosto spartano, ogni bungalow, di circa 20 mq., e' dotato di interni moderni (camera con bagno di pertinenza) e dalle finiture pregiate, inoltre sono dotati di una terrazza esterna con camino tradizionale in terracotta e sedute in legno per godere della vista panoramica mozzafiato verso la  valle sottostante.





L'albergo e' anche dotato di una piscina "ad orizzonte" con vasca riscaldata e ristorante che segue i principi della cucina "slow - food" e serve prodotti esclusivamente biologici, con staff e menu ispirati dalla vicina Scuola dell'Arte Culinaria di Tijuana.






1 commenti:

Quân Đào ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Posta un commento

✔Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.
✔Evitare offese e frasi volgari, limitandovi a porre domande pertinenti con il contenuto del post
✔Prima di commentare leggete tutto l'articolo e gli eventuali contributi dei lettori
✔Utilizzate la casella di ricerca per trovare articoli già pubblicati in passato con le risposte ai quesiti
✔Solo in cui ci fossero problemi di Privacy a postare la domanda usare il Modulo di Contatto

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | cheap international calls